Cosa vedere a Malta

Come vi raccontavo qui, se sognate acque cristalline, clima mite tutto l’anno e magari la possibilità di scoprire nuove culture e tradizioni, perché non pensare a qualche giorno a Malta? E’ un’isola piccola, ma un weekend potrebbe non bastarvi per vedere tutto ciò che offre ai visitatori. Segnatevi questi posti imperdibili per avere un’idea su cosa vi aspetta!

Mdina e Rabat : Mdina, l’antica capitale di Malta è chiamata anche “Città del silenzio” e si trova sulla sommità di una collina dove si respira una particolare atmosfera, quasi surreale, di pace e quiete.  A poca distanza sorge Rabat, un centro che richiama numerosi turisti per i suoi bellissimi siti storici e archeologici, ma anche per la sua fiorente attività commerciale legata all’agricoltura dell’entroterra.

Mosta: situata nel cuore dell’isola, Mosta è una città ricca di leggende e curiosità. Circondata da molti luoghi di interesse storico, fra cui le Linee Vittoria, costruite dall’Impero britannico come meccanismo di difesa dalle invasioni dal nord, è famosa per ospitare una delle cupole più grandi d’Europa (alcuni dicono la terza più grande al mondo tra quelle non supportate), nella Rotonda di Santa Maria Assunta, ispirata al Pantheon romano.

Paceville: questa è la meta del turismo giovanile ed in generale per gli amanti delle feste e della movida. Tra numerose discoteche, wine bar e pub il divertimento è assicurato sia di giorno che di notte!

St. Julians e Sliema: queste cittadine sono l’ideali per lo shopping, per un aperitivo, una cena o una tranquilla passeggiata sul lungomare.

Marsaxlokk: è un caratteristico villaggio di pescatori, con piccole abitazioni baciate dal sole e tantissime barche colorate. Qui si trova senza dubbio il miglior pesce di Malta, freschissimo e cucinato in diversi modi, tutti squisiti.

Birzebbuga: piccolo villaggio nella parte sud occidentale che vi farà pensare di essere ai Caraibi. Acque cristalline, spiagge bianche, casette coloratissime con splendide bouganville e balconi fioriti.

Le Tre Città: intorno al grande porto nella parte meridionale di Malta, si trovano le tre città fortificate conosciute come Vittoriosa, Cospicua e Senglea. Patria dei Cavalieri di San Giovanni, di chiese e di palazzi grandiosi e di bastioni imponenti, le Tre Città stanno vivendo una rinascita, grazie alla recente apertura di ristoranti, enoteche e musei. In questa zona dell’isola è possibile assistere tutto l’anno a feste religiose e altre celebrazioni che offrono ai turisti un particolare scorcio delle credenze culturali e religiose maltesi.

La Valletta: è il gioiello barocco di Malta. Posta su una penisola che si affaccia su porti e insenature su entrambi i lati, la città ha sostituito Mdina come capitale della nazione. Grazie alla sua pianta a griglia e alle sue piccole dimensioni, la città può essere facilmente esplorata a piedi e chi intraprende quest’avventura sarà ben ricompensato dalle meravigliose vedute panoramiche, dai curiosi negozi caratteristici, dagli ottimi ristoranti, e soprattutto, dall’architettura sorprendente della città.