Inizia il caldo, l’estate si avvicina a molti passa la voglia di mettersi ai fornelli. Sarà che a me lo stare in cucina piace sempre e comunque, la voglia di preparare e sperimentare affascinanti ricette non mi passa nonostante l’aumento delle temperature. Usando correttamente gli alimenti in base alla loro stagionalità e presentandoli in preparazioni adeguate, cucinare diventa uno spasso anche d’estate.
Dovete sapere che adoro la Spagna e molto spesso cerco di trarre spunti dalla cucina iberica, per annullare le distanze e sentirmi là. Uno dei miei must per queste giornate calde è il famoso gazpacho, uno dei più celebri piatti spagnoli, caratterizzato dal colore vivace tra l’arancio ed il rosso. E’ molto rinfrescante e vanta numerose proprietà benefiche per la salute: apporta vitamine, sali minerali, antiossidanti e grazie alle sue tonalità, porta sempre il buon umore!
Anche se ormai è diffuso in tutta la penisola iberica, per chi non lo conoscesse, è una zuppa di verdure originaria dell’Andalucía, una delle comunità autonome spagnole, ed ha un’antichissima tradizione popolare che alcuni fanno addirittura risalire alla cultura araba. Ottimo rimedio per le calde e secche estati andaluse, ogni città ha la sua variante (il Salmorejo di Córdoba o l’Ajoblanco di Málaga ad esempio) e vi consiglio vivamente di provarlo come aperitivo o cena se siete prossimi ad un viaggio in quelle fantastiche zone.
Se invece, come me, ne avete un ottimo ricordo e voleste riproporlo a casa, ecco la ricetta facile e veloce.
Ingredienti per 2 persone:
300 g di pomodori
1 cetriolo
1 peperone rosso
1 cipolla bianca
2 spicchi d’aglio
3 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di aceto di vino rosso
3 cucchiai di olio
sale e pepe a piacimento
Per un ottimo gazpacho, le verdure vanno utilizzate a crudo, quindi non serve preparale precedentemente. Iniziate lavando i pomodori e tagliandoli in otto pezzi. Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a metà nel senso della lunghezza, eliminando i semi con un cucchiaio. Tagliatelo grossolanamente e inseritelo nel mixer insieme ai pomodori e ad un bicchiere di acqua fredda. Tagliate a metà il peperone, eliminate il torsolo e lavatelo. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente, riducendo anch’essa in purea nel mixer assieme al peperone e all’aglio sbucciato. Passate il tutto al setaccio e, mescolando, aggiungete il pangrattato e successivamente sale e pepe. Terminate con l’aceto e l’olio d’oliva e fate riposare la zuppa in frigorifero per 2 ore, in un recipiente chiuso. A riposo ultimato, distribuitelo in piatti, bicchieri o tazze a seconda dell’occasione e… Buen Provecho!