L’estate non è ancora arrivata ma le temperature particolarmente elevate di questa settimana mi fanno pensare e sognare alle vacanze, nonostante manchi ancora un bel po’. Un’ottima destinazione per i primi assolati weekend primaverili è senza dubbio Malta: vicina, insolita e incredibilmente ricca di attrazioni.
E’ stato uno dei regali della mia laurea e quell’isoletta è stata una vera scoperta. Ci si arriva comodamente in aereo con compagnie low cost dalle principali città italiane o, in alternativa, in traghetto. Il Malta International Airport è situato a sud dell’isola e appena si atterra, si ha subito la sensazione di sud: caldo, palme e…strade particolarmente dissestate, alle quali dover fare molta attenzione, soprattutto se si gira con una macchina a noleggio!
Prima di prenotare l’alloggio, consiglio di fare attenzione alle vostre esigenze, dato che Qawra e St. Paul sono le zone più adatte per il relax e la tranquillità, mentre per chi cerca il divertimento, senza dubbio è meglio optare per La Valletta e St. Julian.
Nonostante la vicinanza alla Sicilia, l’italiano non è così diffuso e conosciuto : il maltese e l’inglese sono le lingue ufficiali, infatti per le strade si vedono moltissimi inglesi di mezz’età che scelgono di trasferirsi a Malta per godere di un clima invidiabile tutto l’anno. I giovani invece scelgono Malta per imparare l’inglese, potendo alternare le lezioni d’inglese al divertimento in spiaggia.
Trovandosi al centro del Mediterraneo, Malta offre una cucina influenzata da varie culture (italiana, africana e britannica) ma in ogni piatto si riscontra un pizzico di originalità. Stuzzichini a base di olive, formaggio di pecora o del semplicissimo pane all’olio, sono serviti ovunque come aperitivo, anche se il must da provare è il “pastizz”. Considerato il re dello street food maltese, è un fagottino di pasta sfoglia riempito di ricotta e/o piselli, da gustare appena sfornato.
Nonostante le dimensioni, Malta è ricca di tesori interessanti, come siti archeologici, città e spiagge uniche. Credo sia una buona opzione per chi vuole godersi il relax in riva al mare, ed altrettanto per chi vuole andare alla scoperta del passato. Per chi invece pensa all’arcipelago maltese per trascorrere le vacanze estive, è giusto sapere che le spiagge più belle e incontaminate si trovano a Gozo e Comino.
Se state per programmare un weekend a Malta, vi aspetto domani per proporvi un tour di attrazioni imperdibili.