Vi capita mai di trovarvi in un bar, ordinare al barista sempre lo stesso, solito aperitivo e, puntualmente, rimanere stupiti ed invogliati da quello appena servito o ordinato dal tizio del tavolo accanto? Magari un drink che non ha nemmeno un nome, magari sono solo alcune parole messe lì, abbinamenti in ordine casuale. Quello che è alla base è solo tanta, sana, meravigliosa fantasia. Ma anche voglia di provare nuovi sapori e coraggio di osare.
L’estate è la stagione perfetta per sbizzarrirsi: tanti colori, tanta frutta, tanti sciroppi in commercio, quindi perché non provare qualcosa di nuovo?
L’estate é il periodo della fioritura della lavanda. Chi di voi è stato in Provenza, sarà rimasto estasiato dalla bellezza dei campi in fiore e dall’intensità delle tonalità di viola a perdita d’occhio. Oltre ad usarla per profumare gli armadi o creare oli essenziali, potremmo creare un buon cocktail adatto alla stagione e diverso dal solito. Per me bontà è sinonimo di semplicità, quindi oggi vi propongo una ricetta facile ma d’effetto, che vi conquisterà grazie al suo profumo fresco e piacevole. Pronti a scoprirla insieme?
Prima di iniziare, accertatevi di avere:
- un limone
- un pompelmo
- un cucchiaino di zucchero di canna
- una manciata di fiori di lavanda essiccati
- alcune foglie di menta
- (gin o rum per la versione alcolica)
Per prima cosa spremiamo il limone ed il pompelmo per ricavarne il succo. Poi, imitando la preparazione di un Mojito, con l’aiuto di un pestello (o in alternativa di un cucchiaio) maceriamo lo zucchero di canna e le foglie di menta. Aggiungiamo il succo di limone e pompelmo alla miscela di menta e zucchero e mescoliamo per amalgamare tutti gli ingredienti. Infine uniamo una manciata di fiori di lavanda e lasciamo riposare per qualche minuto per far insaporire. A piacimento possiamo aggiungere dei cubetti di ghiaccio, o delle altre foglie di menta e fiori di lavanda per abbellire il nostro aperitivo.
La lavanda è anche un ottimo alleato nelle stagioni più fredde per preparare infusi o tisane. Grazie alle sue numerose proprietà ed al profumo avvolgente, vi potrà aiutare nella digestione o per rilassarvi dopo una lunga giornata. E per gli uomini che leggono e che si sentono “esclusi” da questa ricetta perché analcolica e femminile, provate a sostituire il succo di limone e pompelmo con del gin, o del rum…ed avrete un profumatissimo coktail alla lavanda!
Cin cin!