Aspettando la neve

Mezza Italia è coperta dalla neve. Niente di strano dato che siamo in inverno, peccato che la neve si concentri da Bologna in giù ed io me ne resto con l’amaro in bocca. Alla tv scene di una straordinaria Roma imbiancata (tanto bella quanto in difficoltà), bellissime foto di neve sulle coste adriatiche, mentre qui da me splende un freddissimo sole nel cielo azzurro. Sembra essere l’effetto di “Burian”, il vento siberiano che sta arrivando in Italia, portandoci maltempo, gelo e neve. E se tutto questo freddo sta deprimendo molte persone, io mi rimbocco le maniche e mi metto ai fornelli. Infatti, quando fuori le temperature si abbassano e le giornate si colorano di grigio, adoro cercare calore e colore nel cibo della mia tavola. La coccola della stagione quindi per me è una buona zuppa, un comfort food che scalda corpo e mente, che sa di casa e di ricordi rimasti nel cuore.

If you call something comfort food, you mean it is enjoyable to eat and makes you feel happier.

In America parlano già del fenomeno “Souping” (https://www.nytimes.com/2016/02/04/fashion/souping-is-the-new-juicing.html), dato che le zuppe sembrano essere diventato un vero alimento di tendenza anche oltreoceano. Calde e nutrienti sono perfette per affrontare l’inverno dato che, oltre a riscaldare la temperatura corporea, essendo composte da verdure, legumi e cereali, sono ricche di fibre, hanno poche calorie e sono fonte di vitamine e minerali. Sono economiche, facili da preparare e spesso coloratissime, quindi è comprensibile che possano essere diventate per molti un nuovo trend da seguire. Per il mio compleanno ho ricevuto un nuovo validissimo aiutante in cucina (un potentissimo frullatore ad immersione della Bosch) che sta diventando praticamente il mio alleato quotidiano, del quale non riesco più a farne a meno. Zuppe, creme e vellutate quindi sono un must nella mia cucina e provando sempre combinazioni differenti, non ci si stanca davvero mai.

Mentre penso all’ ispirazione per stasera, vi lascio la ricetta della delizia che ho preparato ieri: zuppa di verdure verdi con alici del Cantabrico, una ricetta semplice e gustosa che appaga il palato grazie al sapore delicato delle verdure, ben contrastato però dal salato delle alici.

Ingredienti per 4 persone:

– due broccoli freschissimi

– mezza verza

– qualche ciuffo di cime di rapa

– 6 filetti d’acciuga del Mar Cantabrico

– 2 spicchi d’aglio

– sale e pepe

– olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione:

Pulite le verdure, tagliate la verza a listarelle mentre dal broccolo tenete prevalentemente le cime, eliminando la parte più grossa dei gambi. Mettete le verdure in una pentola, coprite con acqua o del brodo vegetale e lasciate cuocere. In una padellina a parte, fate scaldare un po’ di olio di oliva con gli spicchi d’aglio (accuratamente pelati) e le alici. Mantenente la fiamma dolce e spegnete non appena i filetti di alici saranno sciolti. (Fate attenzione ad eliminare l’aglio!) Insaporite le verdure con sale e pepe e, una volta terminata la loro cottura, passate il composto con il frullatore. Infine impiattate, ultimando le porzioni con una cucchiaiata di olio alle alici e buon appetito!

E mentre attendo che la neve arrivi anche qui, mi godo l’inverno, sperimentando magnifiche zuppe che riempiono il corpo di calore ed il cuore di gioia…perché ritrovarsi a tavola davanti ad un piatto gustoso è sempre uno dei segreti per la felicità!