5 cantine imperdibili da visitare in Abruzzo

Mare, colline ed appennini: l’Abruzzo è una regione varia ed interessante sia dal punto di vista turistico che enogastronomico. Il connubio tra la varietà del territorio, unito alla proposta di itinerari naturalistici, gastronomici e culturali, la rendono una regione che merita (almeno) una visita. Dopo il successo delle migliori cantine nel borgo di Soave, in questo post vi svelo le 5 cantine imperdibili da visitare in Abruzzo. Siete pronti a scoprirle?

Territorio di-vino

In Abruzzo bastano un centinaio di chilometri per passare dalle vette del Gran Sasso alla costa del litorale adriatico. Questa caratteristica aiuta la formazione di un clima davvero unico, ideale per la buona crescita delle uve. Il vino, che in Abruzzo esiste dai tempi degli Etruschi, fino a pochi decenni fa, si basava principalmente su due vitigni: Trebbiano d’Abruzzo e Montepulciano d’Abruzzo, dal quale si ottiene anche il tipico Cerasuolo. Nonostante la viticoltura della regione punti prevalentemente alla valorizzazione di queste uve tradizionali, in parallelo si prova a dare un’identità territoriale alle varietà internazionali, come Chardonnay o Merlot.

La magnifica varietà del territorio abruzzese

Le 5 imperdibili cantine da visitare:

Emidio Pepe – ovvero la mia preferita tra le 5 cantine imperdibili da visitare in Abruzzo. A Torano Nuovo in provincia di Teramo, ha sede questa cantina speciale, indiscusso sinonimo di territorio e qualità. Il microclima unico, punto d’incontro tra le brezze dell’Adriatico e le correnti del Gran Sasso, regala grappoli d’uva di ottima qualità, coltivati e lavorati secondo la tradizione contadina. Emidio Pepe è il luogo ideale per degustare i must del territorio come Montepulciano d’Abruzzo e Trebbiano, ma anche Pecorino e Cerasuolo.

Masciarelli – altro nome di eccellenza e qualità per i vini d’Abruzzo. Con oltre 300 ettari di proprietà, sparsi tra le varie provincie della regione, presso questa cantina è possibile trovare le differenti declinazioni dei vitigni abruzzesi. La diversa altitudine, esposizione e composizione dei terreni, regala grandi sorprese nel calice. A San Martino sulla Marrucina, provincia di Chieti, si può visitare la sede storica, dove troviamo ottime biodiversità a testimonianza del grande terroir abruzzese.

Zaccagnini – nell’entroterra abruzzese che guarda la Majella, più percisamente a a Bolognano, si trova la cantina di Marcello Zaccagnini. Qui il Montepulciano regala ottimi risultati qualitativi, oltre a numerose altre varietà di vitigni autoctoni ed internazionali. La grande cura ed attenzione posta alle singole piante del vigneto, porta a vini di elevata qualità. Qui troviamo vini dallo stile contemporaneo, che non dimenticano però la storica tradizione enologica della regione.

Castorani: l’azienda sorge nelle colline pescaresi, in una campagna unica ed incontaminata circondata dalle montagne. Qui i vigneti sono piuttosto vecchi ma coltivati secondo i metodi dell’agricoltura biologica. Nascono vini complessi ed eleganti, con grande personalità che testimoniano la grande qualità delle varietà territoriali come il Montepulciano.

Tenuta Terraviva – ovvero la cantina a due passi dal mare! A Tortoreto, in provincia di Teramo, ha sede questa cantina vista mare. Qui 22 ettari di uve biologiche, rappresentano in modo eccellente l’enografia della regione. Montepulciano, Trebbiano, Pecorino e Passerina i must da non perdere!

Ora tocca a voi! Conoscete o avete visitato qualche cantina in Abruzzo? Raccontatemi la vostra esperienza nei commenti!