Ogni anno sempre lo stesso problema. Arriva la Pasqua e le nostre case puntualmente si riempiono di uova al cioccolato. Le apriamo a Pasqua, le portiamo con noi nelle gite fuori porta di Pasquetta, ma nella credenza ne rimangono sempre tante, a volte anche per diverse settimane. Fondente, al latte o di cioccolato bianco, le uova di Pasqua diventano un ingrediente da riciclare ed utilizzare in cucina per proporre delle simpatiche realizzazioni ed evitare di dover buttare tutta quella bontà.
Siete curiosi di sapere cosa possiamo preparare?
Prima di tutto, prima ancora di pensare alle ricette, vi consiglio di aprire e rompere le uova e trasferirle in un contenitore ermetico. In questo modo il cioccolato rimarrà in un posto asciutto e manterrà intatte le sue qualità gustative.
Mousse al cioccolato
Un dolce al cucchiaio, veloce e facile da preparare che piacerà a tutti. Soffice e cremoso è un grande classico che ci aiuterà a consumare un po’ di cioccolata delle uova di pasqua e risolleverà l’umore di tutti noi. Non ci credete? Seguite la ricetta e poi provate ad affondare il cucchiaio!
Gli ingredienti per 5-6 porzioni:
- 250 g di cioccolato
- 2 albumi
- 50 g di zucchero
- 10 g di burro
- un pizzico di sale
Iniziate tritando finemente il cioccolato e scioglietelo in un recipiente a bagnomaria assieme al burro. Lasciate raffreddare e, in parallelo, versate 1,2 dl di acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero e portate ad ebollizione. Cuocete per 2-3 minuti, fino a che si formano delle piccole bolle. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e, mentre li montate, versatevi sopra a filo lo sciroppo bollente. Continuate a montare gli albumi per 4-5 minuti, fino a che si saranno raffreddati ed amalgamateli poi delicatamente al cioccolato sciolto. Versate la mousse in una ciotola di vetro, copritela con un foglio di pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per almeno 4 ore prima di servire.
Cake Pops
Allegri e colorati, sono un’idea facile e veloce da proporre a grandi e piccini in qualunque occasione. I cake pops sono dei dolci a forma di lecca lecca, tipici della tradizione americana, utilizzati per ogni ricorrenza dai battesimi ai matrimoni.
Gli ingredienti per 6-8 persone:
- 300 g di colomba pasquale o pan di Spagna (o gli avanzi di Pandoro/Panettone a Natale)
- 140 g di cioccolato al latte
- 70 g di panna fresca
- 100 g di cioccolato fondente per ricoprire
- zuccherini colorati qb
La prima cosa da fare è realizzare la ganache, scaldando la panna in un pentolino ed aggiungendo un po’ alla volta il cioccolato al latte, mescolando fino a completo scioglimento. In una ciotola sbriciolate la colomba ed unite la ganache, fino ad ottenere un composto omogeneo. Lavorate l’impasto con le mani e formate tante palline, che poi riporrete in freezer a raffreddare per almeno un’ora. Quando le palline si saranno solidificate, fondete il cioccolato fondente a bagnomaria, infilzate le palline di colomba con dei bastoncini in legno ed immergetele nel cioccolato fuso. Infine decorate a piacere con gli zuccherini colorati o della farina di cocco e metteteli in frigorifero affinché anche il cioccolato esterno si solidifichi. B
Brownies
Perfetti per accompagnare una pausa dolce, i brownies sono dei dolcetti tipici degli Stati Uniti, solitamente presentati in forma rettangolare o quadrata e spesso serviti con panna montata o gelato alla vaniglia. Grazie alla loro semplicità e praticità, sono facilmente trasportabili e diventano quindi il dolce perfetto per un dopocena da amici o per addolcire i colleghi a lavoro!
Gli ingredienti per 6-8 porzioni:
- 200 g di cioccolato
- 250 g di burro
- 250 g di zucchero
- 150 g di farina
- 4 uova a temperatura ambiente
- 40 g di cacao amaro
- ¼ di bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Si inizia facendo sciogliere a fiamma molto bassa il burro ed il cioccolato, mescolando dolcemente con una spatola. Quando il composto sarà completamente sciolto, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. In una terrina mettete le uova ed unite lo zucchero, il sale ed il cacao amaro setacciato. Aggiungete poi la farina e il lievito setacciati e mescolate il tutto con una frusta o, se preferite, utilizzando lo sbattitore elettrico. Versate ora il cioccolato fuso ed amalgamate con cura. Imburrate una teglia e versate il composto all’interno, facendo attenzione che sia ben livellato. Infornate e cuocete a 180° per circa 35-40 minuti, o comunque fino a quando il composto si sarà ben rassodato (l’interno dovrà restare umido e fondente), verificando la consistenza con uno stuzzicadenti.
Queste sono solo alcune delle infinite ricette realizzabili con il cioccolato. Se avete altri suggerimenti, curiosità o se provate una di queste preparazioni, mandatemi le foto!
Evviva il cioccolato!