Le isole Hawaii fanno sognare ad occhi aperti già al solo pronunciare il loro nome. Atmosfera rilassata e rilassante, collane di fiori, tavole da surf, cocktail coloratissimi sono solo alcuni degli aspetti dell’immaginario collettivo. In realtà i miei giorni hawaiani sono stati completamente immersi nella natura, con escursioni al Parco Nazionale dei Vulcani, alle numerose cascate, alle spiagge da favola ed il bagno con le mante. Sì, avete letto bene, le mante.
Una delle attività imperdibili è lo snorkeling con le mante o, per i più esperti, delle vere e proprie immersioni fino al fondale. In entrambi i casi, è una meraviglia vedere questi giganti marini che nuotano e si muovono attorno a noi. Il punto di ritrovo era in un piccolo porticciolo nei pressi di Kona, nell’isola di Hawaii (The Big Island), poco prima del tramonto. Io ed il mio novello sposo, unici italiani nell’attività (ma anche nell’intero viaggio), siamo saliti a bordo di una piccola imbarcazione che ci ha portato al largo di Kailua, permettendoci di assistere ad uno dei primi fantastici tramonti della nuova vita da marito e moglie.
Arrivati a destinazione, ci siamo vestiti con mute, maschera ed occhiali e ci siamo tuffati nel blu profondo di queste meravigliose acque. I nostri accompagnatori avevano posizionato dei neon nel fondale per poterci permettere di vedere al meglio queste fantastiche creature, che danno il meglio di sé nelle ore serali e notturne. Per me era la prima esperienza di questo genere e vi posso garantire che è stato indescrivibile. All’ inizio ero un po’ intimorita, non sapevo cosa immaginarmi, ma è stato tutto così semplice e naturale!
Le mante, per chi si chiedesse cosa sono, sono dei grandissimi pesci cartilaginei dal corpo piatto che non si alimentano sul fondo come i loro simili, ma ricercano il cibo in superficie. Proprio per questo nuotavano attorno a noi, sfiorandoci le gambe, alla ricerca di zooplancton e piccoli pesciolini. L’apertura alare delle mante arriva a 7 metri e seppur non siano per niente leggere, riescono a muoversi con estrema leggiadria ed eleganza. Nonostante le grandi dimensioni, sono assolutamente inoffensive per l’uomo, tanto da rendere quest’attività adatta anche ai bambini. L’unico requisito?! Saper nuotare!
LE DOMANDE PRINCIPALI
Quanto costa? – Premesso che ci sono diverse agenzie che propongono quest’attività con tour più o meno strutturati, il prezzo medio a persona varia tra i 100 ed i 150 $ dollari. Ovviamente l’offerta turistica propone pacchetti di diverso tipo: a noi la scelta!
Quando andare? – Tutto l’anno! Il clima alle Hawaii è praticamente sempre piacevole e le mante sono sempre visibili, indipendentemente dalla stagione. Nel nostro caso siamo stati a fine settembre: temperatura ottimale e belle giornate soleggiate!
Si può fare con i bambini? – Assolutamente sì! Non ci sono limiti di età per questa attività, basta essere in grado di stare a galla e sapersi muovere in acqua. Nel nostro gruppo, c’era un bambino di 4/5 anni accompagnato dai genitori, che è stato come noi super entusiasta dell’avventura!
E se non vediamo le mante? – E’ praticamente impossibile. In quest’attività non si vede solo una o due mante per immersione, ma da quando iniziano a muoversi, se ne vedono di continuo più o meno vicine. Se dovesse esserci la sfortuna di non vederne davvero nessuna, la compagnia con la quale avrete prenotato il tour, darà la possibilità di riprovarci gratuitamente il giorno successivo.