Libreria Acqua Alta a Venezia: un microcosmo di libri tra le calli.

Una gondola ospita i libri nella libreria Acqua Alta

Esplorare Venezia ai tempi del Covid è surreale. Sembra di camminare in una cittadina di provincia, deserta e silenziosa, mentre in realtà è una delle città più visitate al mondo. Tra i numerosi negozi e musei chiusi, ho avuto la fortuna di poter entrare per la prima volta in uno dei luoghi più particolari: la libreria Acqua Alta.

Gatti che se la dormono tra libri e stampe!

Di cosa si tratta?

Non credo servano grandi presentazioni, dato che è molto comune trovare foto, soprattutto sui social grazie alla sua elevata instagrammabilità (si dice così?). Si tratta comunque di una curiosa libreria, nata nel 2004 dalla mente imprenditoriale di un vicentino, che al suo interno ospita numerosissimi libri, prevalentemente di seconda mano, fuori edizione o pubblicati da case editrici locali.

Qual è la particolarità?

Atmosfera vintage, diversi gatti ed un’infinità di libri ammucchiati nei contenitori più inimmaginabili. A Venezia il fenomeno dell’acqua alta è molto frequente e le comuni mensole o scaffali, potrebbero non rivelarsi la scelta migliore in caso di inondazione. Molto sapientemente, il proprietario ha scelto di sistemare i numerosi libri all’interno di gondole, vecchi barili e vasche da bagno, comode ed originali soluzioni per proteggere i volumi dall’acqua. Qui si respira un aria d’altri tempi: scordatevi cataloghi digitali per facilitare la richiesta. Qui serve buon tempo, pazienza ed un pizzico di fortuna per trovare ciò che si cerca, ma il gentilissimo Luigi, o il figlio, saranno sempre a disposizione per qualunque informazione o curiosità.

La scala dei libri

Il piccolo cortile esterno con la famosa scalinata di libri è soprattutto una geniale idea per permettere ai visitatori la vista sul canale e sul palazzo dove Hugo Pratt ambientò una delle storie di Corto Maltese. Se come me amate i libri, vi farà una strana sensazione salire e camminare su delle vecchie enciclopedie, ma tranquilli: si tratta di riciclo creativo di volumi in disuso e, altrimenti, da gettare.

Vecchie enciclopedie formano la particolare scalinata della libreria.

Dove si trova

Questa chicca si trova poco distante da Piazza San Marco, in Calla Lunga Santa Maria Formosa 5176 B, nel sestriere Castello. Se passeggiate in questa zona, non perdetevi l’Arsenale e Via Garibaldi, dove ci sono diversi laboratori artigiani per la produzione delle tipiche maschere veneziane.

Una delle librerie più belle al mondo

Secondo la BBC, la libreria Acqua Alta a Venezia rientra tra le dieci librerie più belle al mondo. In effetti, non so in quale altro posto al mondo si possa trovare una bottega di libri così particolare ed unica nel suo genere.

Nei miei viaggi, cerco sempre di entrare in qualche libreria e soffermarmi a sfogliare libri che spesso poi acquisto. Scrivendo questo post mi è venuta in mente la bellissima libreria Shakespeare & Company vicino a Notre Dame a Parigi e la libreria Lello a Porto, famosa per aver ispirato JK Rowling nella saga di Harry Potter.

60 comments on Libreria Acqua Alta a Venezia: un microcosmo di libri tra le calli.

  • Elisabetta

    Che meraviglia!! Da mettere nella lista delle cose da andare a vedere e rivedere a Venezia, prevedendo di dedicarci un po’ di tempo!! Sembra un luogo senza tempo!

  • Lucia Schettino

    Oddio mi sono innamorata di questa libreria!! Ci passerei delle ore, mentre leggevo potevo sentire il profumo dei libri usati!! 🙂 Grazie mille per il tuo articolo, quando tornerò a Venezia ci farò sicuramente un salto!

  • Anna

    Io sono davvero scandalosa: abito a 40 minuti da Venezia, adoro i libri e adoro i gatti. Ci credi che non ci sono mai stata?? Il fatto è che Venezia non mi piace tantissimo perché c’è sempre troppa gente, quindi ho sempre rimandato… Mi sa che è giunto il momento!

  • Lucia

    Se penso che sono stata a Venezia e mi sono persa questa perla! Nonostante le ricerche prima di partire, non ho trovato nulla al riguardo. Poi tra l’altro ci sono stata in giornata, dunque non sapevo cosa vedere prima.
    Alla prossima ci andrò sicuramente, tanto abito a Padova e dunque ci sarà occasione… anche perché adoro le librerie e l’odore dei libri: è il mio mondo!

  • Francesca

    La conosco da tempo e la seguo. Non ci sono ancora mai stata. Adoro il mondo dei libri e il profumo della carta. Faccio anche parte di un book club. Una gita a Venezia la devo fare!

  • Margherita

    Bellissima, siamo stati sabato scorso, e i gattoni sono bellissimi. Noi ne abbiamo visti 3. La libreria è bellissima e il punto delle foto è instagrammabile al massimo.

  • rossella kohler

    La conosco e l’ho visitata più volte con piacere. Proprio per questo sono contenta del tuo post, che me ne ha riportato il profumo e le atmosfere. E mi hai fatto venir voglia anche di tornare a Venezia, ci sono lontana da ormai troppo tempo. Dato che dovremo restare in Italia per il prossimo futuro mi sa che ci tornerò presto.

  • julia

    E’ ancora aperta? Per fortuna! avevo letto su un social che avrebbe chiuso dopo gli ingenti danni dell’acqua alta subiti a novembre. Spero di visitarla in un prossimo viaggio a Venezia, che adoro

  • Claudia

    Bellissima questa libreria! Per i veneziani è un punto di riferimento, per chi la visita è una scoperta. Noi ci siamo state l’ultima volta che abbiamo visto la città e non è affatto cambiata: i gatti la sorvegliano, vasche di libri e scaffali zeppi di manuali usati e non. Un’esperienza di shopping imperdibile!

  • Cla

    Adoro questa libreria, ci sono stata l’ultima volta che sono andata a Venezia. E’ davvero un posto magico e una tappa obbligata in questa splendida città.

  • Sara

    Venezia offre sicuramente una cornice ideale e poetica, ma il proprietario è stato molto creativo. Ha dato vita a una dimensione parallela, un po’ magica.

  • valeria

    Ho scoperto l’esistenza della Libreria Acqua Alta troppo tardi ahime! Urge visita appena possibile, un posto davvero magico!

  • Federica

    Questa libreria è letteralmente uno spettacolo. Sono stata a Venezia diverse volte e non l’ho mai vista. Devo assolutamente rimediare!!

  • Eliana

    Non sapevo per nulla che ci fossero dei gatti al suo interno! Un valido motivo in più per passarci la giornata! Io mi perdo nelle librerie 😛

  • Ilenia

    Sono stata diverse volte a Venezia ma non l’ho mai visitata; devo essere sincera, l’ho conosciuta solo grazie ai social, una cosa buona che fanno. Ora non vedo l’ora di andarci

  • Mariarita

    Mi vergogno a dirlo ma non sono ancora mai stata in questa iconica libreria. A Venezia ci sono stata solo quando avevo 13 anni, per cui devo organizzarmi per tornare quanto prima e di sicuro la Libreria Acqua Alta sarà una delle tappe dell’itinerario 💪🏼

  • Alessandra

    Ho visto diverse foto in giro di questa libreria. Mi affascina moltissimo. Se un giorno dovessi tornare a Venezia sicuramente la includerò nell’itinerario. Grazie

  • Lucy

    Meno male che hai scritto che quelli che formano i gradini sono libri per riciclo creativo, perché mi stava venendo un colpo! 🙂 Ho sentito parlare molto di questa libreria e ti invidio (in senso buono) per averla visitata. Dev’essere davvero ai livelli della Shakespeare and Co. 🤩

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

two × 5 =

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.