Franciacorta: cinque cantine da visitare.

Chi di voi ricorda la prima esperienza con il vino? Per me è stato un vero e proprio trauma, non avrò avuto nemmeno dieci anni e, assetata come non mai, ho preso una bottiglia dal frigo a casa di mia nonna, pensando fosse Coca Cola ed invece era…vino. Più precisamente si trattava di vino di casa, quello fatto più con il cuore che con la testa e ne sono rimasta schifata per un bel po’. Qualche anno dopo, al tempo delle scuole medie, ci ha pensato il mitico Paolo Lauciani a stupirmi ed affascinarmi con la poesia del vino, perfettamente raccontata e descritta con parole sempre diverse ma puntualmente adatte. Il lavoro e lo studio hanno poi fatto la loro gran parte e mi ritrovo così a fare visita a cantine ed enoteche ogni volta che posso. Dato che molti di voi mi chiedono suggerimenti su dove andare, in questo post vi propongo alcune cantine da poter visitare in Franciacorta.

Innanzitutto, cos’è Franciacorta?

La Franciacorta è una zona collinare situata in Lombardia, tra Brescia e la zona meridionale del Lago d’Iseo, da sempre vocata per la coltivazione della vigna e specializzata oggi nella produzione di spumante metodo classico, famoso in tutto il mondo: il Franciacorta DOCG. Questo vino viene prodotto in cinque tipologie (Franciacorta, Satèn, Rosé, Millesimato e Riserva) e le uve che lo compongono sono Chardonnay, Pinot nero e Pinot bianco utilizzate in percentuali diverse. La Franciacorta è per molti una zona fortemente industrializzata, molto modaiola e veicolata prevalentemente da alcuni marchi ma, oltre a tutto ciò, esiste una Franciacorta vera, contadina e vignaiola, piacevole da vivere e da visitare.

Pronti a scoprire alcune cantine? Ecco alcuni suggerimenti.

MONTE ROSSA: Situata a Bornato di Cazzago San Martino, è un’azienda storica della Franciacorta che conta ad oggi un patrimonio di 70 ettari, disposti su varie posizioni ed esposizioni, permettendo così un’importante aromaticità delle uve e complessità nei vini prodotti. Perfetto esempio di fusione tra tradizione contadina e nuove tecnologie, la cantina è visitabile a pagamento e previa prenotazione qui. Al vostro arrivo vi attenderà una breve introduzione sulla storia del Franciacorta, la visita alla cantina e la degustazione di alcuni vini prodotti dall’azienda.

ENRICO GATTI: Questa piccola realtà situata nel comune di Erbusco, dispone di 17 ettari vitati su terreni di origine morenica, caratteristica che conferisce agli spumanti una spiccata nota di mineralità ed indiscussa eleganza. Se passate per queste parti, provate a contattare l’azienda per una visita: vi accoglieranno persone preparate che fondano la filosofia aziendale sull’esaltazione degli equilibri naturali, rispettando le tradizioni e mantenendo inalterato il legame con il territorio. A fine visita, la degustazione dei loro Franciacorta: Saten, Nature, Brut, Millesimato e Rosè.

BARONE PIZZINI: Pionieri dell’agricoltura biologica in Franciacorta e sostenitori di tutte quelle scelte mirate a ridurre l’impatto ambientale ed i consumi energetici, Barone Pizzini è una tra le aziende più importanti e dinamiche della zona. 47 ettari disposti su vari appezzamenti ed ognuno di essi si caratterizza per esposizione, altitudine, microclima e diversa composizione del terreno. L’insieme di queste particolarità si ritrovano nella ricchezza e tipicità dei loro vini. Se siete curiosi di conoscere di più questa realtà situata nel comune di Provaglio d’Iseo, qui potrete scegliere e prenotare la vostra visita. Non ne rimarrete delusi, ve lo prometto!

ARCARI E DANESI: Pochi ettari per una recente realtà della Franciacorta, nata grazie all’incontro di due wine lovers che hanno aperto la loro cantina nel 2006. Dal 2009 producono Franciacorta con il metodo “solo uva”, basato sulla produzione di vini a rifermentazione in bottiglia senza la consueta aggiunta di saccarosio (zucchero di canna) ma con il solo ricorso agli zuccheri dell’uva, sia per la prima fermentazione che per la presa di spuma. Per saperne di più ed organizzare una visita, seguite le informazioni riportate qui.

MOSNEL: Nel cuore della Franciacorta, a Camignone, si trova questa cantina famosa per la dinamicità e la vocazione all’eccellenza, dalla vigna all’imbottigliamento. 40 ettari di vigneti dai quali ogni anno si raccolgono uve di altissimo livello, grazie al grande rispetto per l’ambiente e la bassa resa di uva per pianta. Ne derivano vini complessi e longevi che potrete conoscere ed assaggiare, visitando la cantina ed il borgo circostante, scoprendo magari anche alcune specialità culinarie della zona. Qui trovate tutte le informazioni.

Buon divertimento!