Estate per me è sinonimo di sole, cicale e cappelli di paglia. Ma anche di colori, spensieratezza e feste all’aria aperta per grandi e piccini. Non so a voi, ma a me spesso capita di ricevere inviti improvvisi a casa di amici o di organizzare un aperitivo a casa, senza mai sapere cosa proporre per stupire i miei ospiti. Fortuna che esistono i viaggi! Girando da un Paese all’altro infatti, ho potuto conoscere ricette e tradizioni nuove, da importare nella mia quotidianità. Così negli Stati Uniti ho scoperto i ghiaccioli al vino, winesicles in inglese, che mi sono piaciuti moltissimo e rappresentano un’idea facile e veloce per rallegrare l’estate, sia a casa che in vacanza.
Chi l’ha detto che i ghiaccioli piacciono solo ai bambini e che devono essere solo ai gusti classici (e pure pieni di coloranti)? In questo post propongo i ghiaccioli al vino che, con il loro gusto molto delicato, piaceranno davvero a tutti! Siete pronti per scoprire insieme qualche ricetta? Vi anticipo che le dosi indicate permettono di realizzare circa 6 ghiaccioli.
Ghiaccioli al vino bianco: e che Prosecco sia!
E’ la versione più veloce e dal gusto molto equilibrato. Iniziamo preparando uno sciroppo a base di acqua e zucchero, facendo sciogliere 40g di zucchero in 50ml di acqua. Non appena lo zucchero si sarà sciolto, spostiamo la pentolina dal fuoco ed aggiungiamo 300ml di Prosecco. Mescoliamo il tutto e versiamo il liquido ottenuto negli stampini da ghiaccioli, lasciando riposare in freezer per qualche ora prima di servirli.
Se il Prosecco vi sembra troppo secco, o se avete in programma una serata per sole donne, provate a sostituire il Prosecco con un buon Moscato. Con la sua dolcezza e spiccata aromaticità, vi conquisterà!
Ghiaccioli al vino bianco con aggiunta di frutta
L’occhio vuole la sua parte anche in cucina, siete d’accordo? Alla versione precedente, basterà aggiungere qualche pezzetto di frutta o della frutta frullata, per dei ghiaccioli ricchi di gusto e colore. A libero piacimento, si potrebbe aggiungere anche delle foglie di menta, per una nota ancora più rinfrescante.
Ghiacciolo al vino rosso: Pinot Nero
Realizzare un ghiacciolo al vino, non vuol dire rinunciare al colore. Con del Pinot Nero ed alcune more, ci potremo preparare un ottimo ghiacciolo dal colore intenso e dal gusto unico. Anche in questo caso, basterà sciogliere acqua e zucchero, frullare le more, amalgamare tutti gli ingredienti e sistemarli poi negli appositi stampi. Le quantità che io solitamente considero, corrispondono indicativamente a 250ml di Pinot Nero, 50ml d’acqua, 40g di zucchero di canna e 160gr di more, ma poi naturalmente dipende se li preferite più o meno dolci.
Come avrete intuito, il procedimento per realizzare i ghiaccioli in questa veste alternativa è davvero molto semplice, quindi date spazio alla fantasia ed ai vini che propone la vostra cantina. Per chi volesse osare di più, naturalmente è possibile preparare dei ghiaccioli anche seguendo gli ingredienti di un cocktail, come il ghiacciolo al mojito, o allo spritz!
Volete sapere qual è il segreto?
C’è solo una unica accortezza per la buona riuscita dei ghiaccioli. Dobbiamo ricordare di aggiungere sempre una parte di acqua ed una di zucchero alla nostra base, affinché l’alcol possa congelare. Anche se i ricordi di scuola sono ormai lontani, l’alcol etilico ghiaccia ad una temperatura estremamente bassa, pressoché impossibile da raggiungere con i normali congelatori. L’aggiunta di acqua sarà un ottimo ingrediente che vi aiuterà nella realizzazione dei ghiaccioli.
Buona estate!