Idee regalo per gli amanti del vino

Dicembre è arrivato ed il natale è dietro l’angolo. Mentre scrivo, fuori nevica, regalandomi già alcune emozioni, tipiche delle prossime settimane. Anche se quest’anno sarà decisamente un natale diverso, in questo post vorrei proporvi alcune idee regalo per gli amanti del vino, i cosiddetti wine lovers! Da qualche giorno infatti, il tema “regali” è di tendenza ed ho pensato di condividere con voi alcuni dei suggerimenti che in tanti sempre mi chiedono.

Moleskine Wine Lover:

Credetemi, un appassionato e amante del vino ha appunti sparsi ovunque. Il vino suggerito dall’amico scritto su un angolo dell’agenda di lavoro, le note di una degustazione appuntate tra le note dello smartphone, idee di tappe enogastronomiche in testa e qualche post-it qua e là. Moleskine ha trovato la soluzione, proponendo un wine journal, ovvero un’agenda pensata per essere una guida vinicola personale da portare sempre con noi o da esporre nella libreria. Sobria, elegante e soprattutto utile, questo regalo sarà sicuramente molto apprezzato!

Set di calici:

Lo ammetto, può sembrare un’idea banale e scontata. Ma ditemi: non vi capita mai di essere a cena da amici che, nel momento dell’aperitivo, esclamano: “scusateci, non abbiamo i calici”. A me capita spesso e li capisco, dato che sicuramente non rientrano tra i must have, ma (personalmente) li apprezzo sempre, molto. Bere un vino in un bicchiere o in un calice, cambia. E, soprattutto durante le feste, accogliere amici e parenti con un calice, farà fare una bella figura. Che ne dite, potrebbe essere una bella idea regalo per un amante del vino?

Termometro per bottiglie:

Premessa: qui andiamo sulle figherie, ovvero sulle cose “chic”. Personalmente non lo uso, perché sono solita conservare le mie bottiglie nell’apposita cantina a temperatura controllata. Per rimuovere ogni dubbio sulla temperatura di servizio del vino, vi suggerisco il termometro per il vino a lettura rapida, uno strumento che si utilizza per verificare la corretta temperatura prima di servire il vino agli ospiti. Una particolare idea regalo per gli amanti del vino, particolarmente attenti al servizio.

Decanter:

Questo articolo rientra tra i must have, anche per chi beve vino raramente, magari solo in occasioni di cene tra amici e parenti. Decantare un vino è un passaggio fondamentale per ridurre la quantità di anidride carbonica ed aumentare la presenza di ossigeno. Lo si fa solitamente quando si apre un vino di annate passate, per separare i sedimenti e favorire l’apertura degli aromi, che diventeranno più percettibili. Una bella idea regalo, versatile: d’estate spesso la utilizzo come vaso per i fiori!

Un’esperienza regalo per i wine lovers:

Chi mi conosce, sa la mia passione per il regalare esperienze, ovvero un qualcosa che doni emozioni e che venga ricordato nel tempo. L’adozione di un filare, ad esempio, è un’attività nata recentemente e che prevede, dopo il versamento di una cifra accordata, la dedica di un filare per un anno, con costanti aggiornamenti sullo stato vegetativo, nonché delle bottiglie prodotte. Grazie a questa iniziativa, i winelovers contribuiranno alla salvaguardia e alla promozione di un territorio, aiutando anche i piccoli produttori. Come fare? Vi basterà fare una rapida ricerca sul web, per trovare numerosi risultati.