Alla scoperta dei migliori vini del Piemonte

Tra dolci nocciole, pregiati tartufi, ottimo riso ed uve preziose, il Piemonte può essere considerata una terra per gourmet. Non si può pensare al Piemonte senza pensare ai paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato, parte del patrimonio Unesco dal 2014. In seguito alla recente elezione della cittadina di Barolo come città italiana del vino 2021, in questo post mi piacerebbe accompagnarvi alla scoperta dei migliori vini piemontesi. Le diverse zone di produzione sono accomunate dalla coltivazione delle viti su terreni collinari (ben il 93%), a garanzia di qualità e prestigio dei vini prodotti. Le uve di queste zone danno vita soprattutto a vini rossi vocati all’invecchiamento ma, al tempo stesso, anche vini bianchi molto profumati.

Migliori vini del Piemonte: il Barbaresco

 Il vino di Barbaresco, un comune collinare a sud est di Alba, è conosciuto fin dai tempi dei Romani. Nel tempo ha migliorato notevolmente la sua immagine, fino a diventare oggi uno dei migliori vini del Piemonte, nonché una tra le migliori icone enologiche italiane. Nonostante esprima personalità diverse in base agli appezzamenti da dove deriva, il Barbaresco si contraddistingue per le tonalità rosso granata, con meravigliose sfumature aranciate. Profuma di confettura di frutti rossi e note floreali come la viola e, nelle annate meno recenti, si arricchisce di sentori speziati come la vaniglia o la cannella. E’ un vino che si abbina benissimo con piatti a base di carne rossa, o con preparazioni con il tartufo.

Migliori vini del Piemonte: la Barbera

Uno dei pochi vitigni per cui il femminile è d’obbligo: la Barbera. Nonostante in passato fosse considerato un vino rustico e semplice, rientra oggi tra i più apprezzati e migliori vini del Piemonte. Grazie all’innovazione e modernità di alcuni processi vitivinicoli, la Barbera è oggi un vino di pronta beva, ma la si può trovare anche in versioni più adatte all’affinamento. Anche se il vitigno è diffuso in tutta Italia, è in Piemonte che si hanno i risultati migliori. Rimanendo all’interno della stessa regione, la Barbera si può trovare in due versioni, entrambe DOCG: la Barbera d’Asti DOCG e la Barbera del Monferrato Superiore DOCG.

Barolo DOCG degustato presso la cantina Fontanafredda a Serralunga d’Alba

Migliori vini del Piemonte: il Barolo

Altra chicca tra i migliori vini del Piemonte: il Barolo è un vino che si rispetta prima ancora di conoscerlo. Si tratta infatti di un vino molto particolare e fortemente legato al territorio di origine, la provincia di Cuneo. Pensate che se fosse piantato al di fuori di Piemonte o Lombardia, non reggerebbe il confronto con il vero Barolo. Si presenta con intense sfumature di colore rosso granato ed un bouquet ampio ed avvolgente con profumi di fragoline di bosco e lamponi. In base alle annate, questi aromi evolvono e si arricchiscono, diventando simili a sentori di pepe nero, liquirizia e cuoio. Conosciuto come “il re dei vini, il vino dei re”, è perfetto in abbinamento a carni rosse salsate, o selvaggine, formaggi a pasta dura come il “castelmagno” o, nella preparazione più classica, il brasato.

Dulcis in fundo: Brachetto

Se i vini rossi qui sopra vi sembrano troppo, il Brachetto potrebbe essere l’opzione per voi. Prodotto tra le provincie di Asti e Alessandria, questo vino frizzante, brioso e profumato, ricorda molto il più famoso “Moscato”. E’ un vino dolce, leggero di alcol, fresco e brioso che si abbina perfettamente a dolci crostate e pasticceria secca, ma è anche perfetto per un semplice momento di dolcezza.