Tra un viaggio e l’altro siamo finalmente arrivati alla mia stagione preferita. Inutile forse dire che ho riempito il guardaroba di abiti ed accessori dai caldi colori aranciati, ho iniziato ad accendere candele e a gioire salutando le calde giornate estive per accoglierne altre piacevoli, fresche e limpide. Sto pianificando itinerari nelle località che ora danno il meglio di sé e, soprattutto, ho ritrovato l’entusiasmo (quando mai l’avevo perso?!) di stare ai fornelli, sbizzarrendomi tra i numerosi ingredienti di stagione. Tra zucche, castagne, melograno, verze e porri c’è davvero l’imbarazzo della scelta!
Pere e cioccolato, un classico che non passa mai di moda.
La protagonista del post di oggi però è la pera che, assieme alle mele, rappresenta uno dei frutti simbolo dell’autunno. Con la loro polpa soda e zuccherina rappresentano un ingrediente molto versatile in cucina, perfetto per torte, biscotti, frullati e confetture ma anche piatti salati. Adoro l’accostamento delle pere ai formaggi e, pensando al mondo dei dolci, trovo delizioso il classico abbinamento delle pere e cioccolato. La cremosità del frutto ed il sapore intenso ed aromatico del cacao sono vincenti nella classica torta, ma anche in un plumcake o nella Poire Belle Hélène, ovvero pere e cioccolato (e gelato) in una versione semplice ma raffinata, tipicamente alla francese.
Torta pere e cioccolato come quella della nonna.
Da buona amante dei dolci rustici [trovo davvero unico il gusto di ogni dolce preparato con amore tra i fornelli di casa, senza troppe creme ed elaborazioni], finalmente dopo numerosi esperimenti per la torta perfetta, ho trovato la giusta ricetta della torta pere e cioccolato. Si, quella che quando la sforni, ti scappa un sorriso, quella che rappresenta la soddisfazione e che non vedi l’ora di mettere al centro del tavolo per condividerla in compagnia quando le giornate si accorciano e le temperature calano. Per chi volesse fare una prova, sono felice di condividere con voi la ricetta, nella speranza che regali anche a voi una gustosa sorpresa.
Ingredienti per la torta pere e cioccolato:
- Pere – 400 g
- Limone – 1
- Ricotta – 300 g
- Zucchero semolato – 170 g
- Farina – 200 g
- Lievito per dolci – 1 bustina
- Uova – 3
- Gocce di cioccolato fondente – 60 g
Preparazione:
Iniziate sbucciando le pere, privatele del torsolo e tagliatele a dadini. Per evitare che si ossidino, aggiungete del succo di limone ed un paio di cucchiaini di zucchero. Mescolate per bene e lasciate riposare affinché le pere s’insaporiscano. In una terrina amalgamate la ricotta e lo zucchero, aggiungete se vi va la buccia di limone grattugiata ed infine un uovo alla volta, continuando a mescolare con cura. A questo punto unite la farina setacciata con il lievito per dolci e terminate con i dadini di pera e le gocce di cioccolato. Trasferite il composto in una tortiera e fate cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa. Una volta sfornata, la vostra torta di pere e cioccolato potrà essere decorata a piacere.
Che vino abbinare alla torta pere e cioccolato?
Questo dolce si abbina superlativamente ad un Moscato Liquoroso di Pantelleria DOC, da servire rigorosamente tra i 10° ed i 12°. Composto da uve Zibibbo, raccolte esclusivamente nell’isola di Pantelleria, è un vino di grande struttura, dal colore giallo dorato che profuma di rose e di agrumi. Con il suo gusto pieno e rotondo vi conquisterà! Perfettamente armonico ed elegante, aromatico e con un retrogusto ammandorlato, sarà il finale perfetto per una piacevole serata.