Si scrive Tramin an der Weinstrasse e si legge “meraviglia”. Che siate amanti della natura, delle passeggiate al fresco o della buona tavola, questo post fa per voi. Se vi trovate, o avete in programma una vacanza, in Alto Adige, vi propongo una tappa davvero imperdibile. Pronti a scoprirla?
Visita a Termeno, un must tra le cose da fare in Alto Adige.
Il piccolo comune di Termeno, Tramin in tedesco, sorge lungo la Val d’Adige ad un’altitudine di 276 m s.l.m. Grazie alle meravigliose piste ciclabili altoatesine, alla breve distanza dal lago di Caldaro e ai sentieri di montagna, Termeno (così come la Valpolicella) è la meta ideale per gli appassionati di attività outdoor e non solo. Per chi, come me, è appassionato di enogastronomia, la tappa in questa deliziosa cittadina va inserita tra le cose da fare in Alto Adige per la lunga ed importante tradizione vitivinicola. Termeno è infatti la patria del Gewürztraminer, vino bianco di indiscutibile eleganza, che potrete degustare nelle numerose cantine del paese.
Termeno e il Gewürztraminer: un vino, un territorio.
Quante volte mi succede di notare imbarazzo nelle persone che vorrebbero ordinare un Gewürztraminer. Anche se il suo nome e la pronuncia vi farebbero optare per altri vini, vi consiglio di abbandonare la timidezza e di provare questo vino. Non ve ne pentirete. Il Traminer, o Traminer aromatico, è maggiormente noto con il nome di Gewürztraminer, un vino aromatico e speziato originario proprio di Termeno. Termeno diventa Traminer in tedesco, mentre gewürz significa speziato. Questo vino, diffuso anche in Alsazia, Germania, Argentina e Cile, è diventato il protagonista di Termeno. Qui ogni cosa è sapientemente collegata al vino e per incentivare il turismo, recentemente, è stata inaugurata la via del Gewürztraminer.
La passeggiata del Gewürztraminer.
Dopo aver scoperto la passeggiata nel Soave Classico, in una delle belle giornate estive ho provato il sentiero del Gewürztraminer. La partenza si trova nel centro di Termeno e, attraverso vigneti e una piccola zona boschiva, arriva alla frazione di Ronchi. Per percorrere un percorso ad anello, da Ronchi si può scegliere di tornare a Termeno oppure, per allungare la camminata, procedere verso Cortaccia (Kurtasch). Il percorso, sempre segnato con precise e chiare indicazioni, sale verso i vigneti, regalando una bellissima vista sul borgo e sulle montagne vicine. È lungo circa 4 km e può essere facilmente percorso in poco più di un’ora, sia da adulti che da bambini. Impagabile la sensazione di relax nella passeggiata attraverso i vigneti. Sono stata a fine agosto, poco prima che iniziasse la vendemmia, nel momento in cui le uve erano arrivate alla massima maturazione e contribuivano ad abbellire il paesaggio già di per sè molto bello.
Cosa fare in Alto Adige? Percorrere la Weinstrasse, la strada del vino.
Il nome completo del paese di Termeno sarebbe Termeno sulla strada del vino. Qui infatti si trova una delle più vecchie strade del vino in Italia, fondata nel 1964. Lunga circa 70 chilometri, attraversa 15 comuni, partendo da Nalles ed arrivando nei pressi di Salorno. Anche questa, come le altre strade del vino presenti sul territorio nazionale, è ben segnalata e rappresenta un’ottima fonte di turismo legata al mondo dell’enogastronomia. Oltre 4000 ettari di vigneti dominano il paesaggio, prevalentemente con uve rosse, per la produzione dei vini Santa Maddalena (St. Magdalener), Lago di Caldaro (Kalterersee) o Lagrein.