La California è un sogno di molti. Prima del fantastico viaggio alle Hawaii abbiamo scelto di trascorrere qualche giorno in California, girandola on the road, proprio come piace a noi. San Francisco è stato il punto di partenza dell’itinerario e, prima di muoverci verso sud, abbiamo fatto un tour tra Napa e Sonoma Valley, le due zone della California famose per la produzione di ottimi vini. Siete curiosi di sapere di più sulla wine valley americana? Se sì, siete nel posto giusto.
Tour Napa e Sonoma non solo per i wine lovers!
Innanzitutto, ci tengo a precisare che, nonostante siano aree rinomate a livello mondiale per la produzione vitivinicola, queste dolci colline sapranno conquistare chiunque, astemi inclusi. Si tratta infatti di cittadine pittoresche, con alberghi e residenze eleganti, circondate da aree verdi dai colori brillanti che cambiano a seconda della stagione.
Ero molto curiosa di vedere come sarebbe stato il paesaggio e naturalmente non sono stata delusa. Siamo partiti da San Francisco con la nostra macchina a noleggio, provando l’ebbrezza di guidare nuovamente in America ma, soprattutto, attraversare il Golden Gate! Ricordo l’entusiasmo e l’emozione di quella mattina, con il braccio fuori dal finestrino per tenere la Go-Pro mentre riprendevo quei momenti indimenticabili! Napa e Sonoma, le due città da cui le aree prendono il nome, si trovano a breve distanza da San Francisco, poco più di un’ora in macchina. E’ incredibile come basti allontanarsi qualche miglio dalla città per assistere al costante cambiamento del panorama. Dai grattacieli a zone residenziali, ad immense praterie, fino ad arrivare ai miei tanto adorati vigneti. Queste zone sono America e un po’ Toscana, anche un po’ la mia Vicenza per gli edifici ricostruiti in stile palladiano, ma alla fine è pur sempre America.
Le città di Napa e Sonoma
La prima tappa è stata a Napa, il cuore della Wine Valley, una città un tempo trascurata e decadente ed oggi rinata anche grazie al turismo. Dalle mie letture prima del viaggio, mi era parso di capire che Napa fosse una città piena di vita, con numerose passeggiate nei parchi o lungo l’omonimo fiume, moltissimi ristoranti ed iniziative, ma personalmente non l’ho trovata così. La vera sorpresa, per i miei gusti, è stata Sonoma, la sorella gemella ma in versione più genuina. Se Napa è più sofisticata, Sonoma è alla mano ed accoglie con il sorriso. Qui infatti ho sentito fin da subito una maggiore attrazione, una dimensione più umana, calorosa e confortevole.
Le attività imperdibili
Naturalmente il vino è il grande protagonista di queste zone e nel tempo è stata costruita un’ottima offerta turistica ad esso collegata. Il Silverado Trail, ad esempio, è una strada di campagna tra vecchie querce, cantine e vigneti pregiati, perfetta per un itinerario panoramico in macchina, ma anche in bici, per chi ne ha la possibilità. Il vero problema qui, come in molte altre zone della California, è il dove fermarsi. La strada invita a proseguire il viaggio alla scoperta delle attrazioni lungo il percorso, ma il desiderio di fermarsi di continuo è sempre molto forte.
Altra esperienza altamente consigliata è il Wine Train. Si tratta di un vero “treno del vino” che a seconda della durata del tour scelto, accompagna gli ospiti alla scoperta di questa bellissima zona della California a bordo di carrozze di prima classe che un tempo erano solite attraversare lo Stato ed oggi si ripropongono rimodernate pur mantenendo un tocco elegante.
Gli appassionati di enogastronomia qui hanno l’imbarazzo della scelta sulle cantine da visitare. Tra Napa e Sonoma si contano oltre 1000 aziende vinicole che propongono visite e degustazioni, oltre a spazi per eventi e tour organizzati. Il vitigno protagonista della California è lo Zinfandel, considerato il vitigno autoctono californiano, nonostante sia parente stretto del nostro Primitivo di Manduria. Non vanno tralasciati nemmeno Chardonnay e Cabernet Sauvignon, che sono i più diffusi nella zona, ma anche Sauvignon Blanc, Riesling, Merlot e Pinot Noir.
Questo post vi ha trasmesso un’incredibile voglia di partire? Mentre ci pensate, mettetevi comodi e guardate il film “Napa Valley – La grande annata”, un film del 2008 ambientato proprio in queste zone.