L’autunno, oltre ad essere la mia stagione preferita, è perfetta per viaggiare. Molto dipende dalla destinazione che si sceglie, ma solitamente ci sono molte meno persone in viaggio ed il clima è più piacevole. Uno dei viaggi più incredibili fatti in questo periodo riguarda il foliage negli Stati Uniti, attraverso il New England, la zona a nord-est degli Stati Uniti che comprende il Maine, Vermont, New Hampshire, Massachusetts, Connecticut e Rhode Island. Sono luoghi in cui mi ci trasferirei domani. Non condivido molti aspetti della cultura americana ma qui, credetemi, è un’altra America e me ne sono convinta ancora di più con il viaggio in Maine. Siete curiosi di rivivere con me le emozioni di questa avventura? Preparatevi una tisana, mettetevi comode sul divano e buona lettura.
Perché ho scelto di fare un tour nel New England?
Anche se da piccola odiavo avere i capelli color pel di carota, ora adoro ogni cosa dai toni aranciati. Impazzisco per le decorazioni autunnali e poter viaggiare negli USA in autunno è stato per me un vero sogno. Qui infatti i mesi di settembre ed ottobre regalano paesaggi mozzafiato, una di quelle esperienze da provare almeno una volta nella vita. Così, in occasione del primo viaggio a New York, abbiamo deciso di inserire anche un tour alla scoperta del foliage negli Stati Uniti, per vedere un po’ di America fuori dalla grande città. Sono zone tranquille e poco trafficate, perfette quindi anche per un on the road tra distese di mirtilli e zucche.
Ma…cos’è il foliage?
Nonostante i dubbi sulla pronuncia alla francese o all’inglese, una cosa è certa: il foliage è un fenomeno che scalda il cuore. Corrisponde al periodo in cui, da settembre in poi, le foglie degli alberi iniziano a cambiare colore e a cadere, trasformando il paesaggio in una tavolozza di caldi toni aranciati. Immergersi nella magia del foliage negli Stati Uniti è un must per chi, come me, ama questo periodo. L’immensità delle aree boschive del nord America, assieme alla varietà di alberi (querce, aceri, betulle, ecc) rendono questa zona una delle migliori al mondo per poter assistere a questo fenomeno di pura bellezza.
Il nostro itinerario per vedere il foliage negli Stati Uniti
Il nostro punto di partenza e di ritorno è stato Boston. Una volta usciti dalla città, ci siamo diretti verso il New Hampshire, sfiorando il confine con il Vermont ed allungandoci fino al Maine. Molto probabilmente vi sembrerà tanto, ma le distanze non sono così elevate. Belle strade ben tenute e poco trafficate si snodano tra le dolci campagne del New England, attraversando antiche fattorie, vecchie chiese coloniali e piccoli paesi autentici. Attorno a noi i magnifici colori dell’ indian summer che ci suggerivano di fermarci di continuo per una pausa fotografica. E’ davvero impossibile resistere davanti a tutta quella bellezza!
So che può sembrare strano, ma questa giornata immersa nei colori del foliage, vissuta ad un ritmo slow come piace a me, forse (FORSE) mi è piaciuta di più della frenetica vita della Grande Mela. Assaporare un lungo caffè americano ed un muffin ai mirtilli in un piccolo cafè del nord America è un bel ricordo che porto nel cuore. Una sensazione simile al calore di casa, pur essendo a migliaia di chilometri di distanza.